Terms & Conditions
CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
1 / Note generali
Le seguenti condizioni generali di fornitura si intendono valide ed applicabili in tutte le prassi
commerciali del Fornitore con riferimento a tutti i Prodotti costruiti, o venduti dal Fornitore. Le
presenti condizioni generali costituiscono la base giuridica di ogni contratto concluso dal Fornitore salvo che, in ordini o accordi specifici, non siano espressamente derogate per iscritto.
Le presenti condizioni prevarranno sulle eventuali condizioni di acquisto del Cliente è costituiscono parte essenziale del contratto di fornitura eseguito dal Fornitore a favore del Cliente.
Le sotto indicate condizioni generali di fornitura riguardano, dunque, tutti i contratti e tutti
gli ordini eseguiti anche se non espressamente confermati dal Cliente ivi comprese le forniture “a programma” o i casi di somministrazione di prodotto o gli ordini cosiddetti “aperti” come da successivo punto 3.2.
Le presenti condizioni generali di fornitura, comunque, si intendono automaticamente accettate dal
Cliente e, dunque, parte integrante dell’ordine, con la prima messa a disposizione del Prodotto del fornitore al Cliente e, comunque, con la esecuzione dell’ordine da parte del Fornitore.
2 / Campo di applicazione del contratto
Sarà parte integrante del contratto concluso dal Fornitore quanto segue:
a) le presenti condizioni generali di fornitura, che si intendono, comunque, applicabili indipendentemente alla espressa accettazione scritta del Cliente.
b) ogni documento tecnico, studio, relazione, a qualunque titolo inviata dal Fornitore al Cliente.
c) la conferma d’ordine
d) la bolla di consegna
e) la pro-forma
f) la fattura
Non saranno considerati elementi essenziali del contratto i documenti pubblicitari, gli opuscoli di
vendita, i campioni, i cataloghi, i listini prezzi e quant’altro utilizzato o inviato dal Fornitore prima o durante la esecuzione della fornitura.
3 / Ordini e formalizzazione del contratto
Per ordine si intende ogni documento contenente gli elementi identificativi della fornitura da
effettuarsi, come quantità, tipologia di prodotto e prezzo. L’ordine si intenderà trasformato in
contratto concluso sia in caso di espressa accettazione del Fornitore mediante qualsiasi mezzo
scritto (fax, e-mail ecc..), sia al momento della esecuzione della prima fornitura al Cliente, sia trascorsi 10 giorni solari dall’invio della pro forma al Cliente.
Per esecuzione della fornitura si intende la materiale messa a disposizione del Prodotto al Cliente
cosi’ come previsto al successivo punto 7.2.
Anche in presenza di difformità tra l’offerta, l’ordine ricevuto dal cliente e la conferma d’ordine inviata dal fornitore, il contratto si intenderà, comunque, definito e concluso, per parte acquirente, trascorsi 10 giorni dall’invio, da parte del fornitore della pro-forma .
Il Fornitore, potrà, a proprio insindacabile giudizio ed in ogni tempo, non accettare gli ordini
del Cliente o interrompere, con congruo preavviso, la fornitura anche a titolo di somministrazione
o sospendere la esecuzione degli ordini aperti o a programma.
3.1 / Ordine chiuso
Per ordine chiuso si intende quello nel quale vengono espressamente indicati quantità del prodotto,
prezzo, modalità e tempi di consegna.
3.2 / Ordine aperto o a programma
Per ordine “aperto” si intende quello che, fissato tipo del Prodotto e prezzo unitario dello
stesso, in via generale, indica le quantità di prodotto stimate come consumabili dal Cliente nel
periodo di tempo espressamente indicato e concordato tra il Fornitore ed il Cliente (settimana / mese / anno) senza che, tuttavia, quantità e tempi di consegna siano considerati vincolanti per il Cliente.
Per ordine a “programma” si intende quello che, fissato tipo del Prodotto e prezzo unitario dello
stesso, indica una quantità minima ed una massima di Prodotto da consegnarsi secondo un crono-programma prestabilito. Ogni ordine “aperto” o a “programma” dovrà essere esplicitato, nei tempi convenuti, in un ordine chiuso che, accettato dal Fornitore, dovrà espressamente prevedere le quantità di Prodotto e le tempistiche della consegna al Cliente.
L’ordine “aperto” o a “programma” si intenderà, comunque, esplicitato in un ordine “chiuso”
trascorsi 10 giornidall’invio della pro-forma.
La responsabilità del Fornitore, fatta salva, la facoltà di cui al punto 3, in presenza di un
ordine aperto o a programma, si intenderà limitata, quanto al tempo, alla durata massima indicata
per la consegna, e, in ordine alle quantità, al volume medio enunciato dal Cliente.
Il Fornitore non sarà tenuto a garantire la fornitura di ulteriori quantità di Prodotto o a
rispettare tempi di consegna più gravosi di quelli espressamente accettati dal Fornitore stesso.
Il Cliente potrà chiedere di modificare il contenuto degli ordini aperti o a programma.
Il Fornitore, in tal caso, pur non essendo obbligato a soddisfare tale richiesta, porrà in essere i
propri migliori sforzi onde soddisfare la richiesta avanzata dal Cliente.
Il Fornitore, in caso di richiesta di modifica dell’ordine aperto o a programma, potrà comunicare
al Cliente la differenza di prezzo del Prodotto: tale variazione si intenderà applicabile in caso
di espressa accettazione da parte del Cliente o sarà considerata “in vigore” a partire dalla prima consegna del prodotto successiva alla richiesta di modifica dell’ordine accettata dal Fornitore.
3.3 / Modifiche degli ordini
Qualsiasi richiesta di modifica al contratto che il Cliente potrà avanzare dovrà espressamente
essere accettata dal Fornito- re. In difetto di accettazione espressa da parte del Fornitore, si
intenderanno immutate le condizioni contrattuali preceden- temente pattuite, ferma, comunque, la
applicabilità delle presenti condizioni generali di fornitura.
3.4 / Annullamento dell’ordine chiuso o riduzione al di sotto dei minimi dell’ordine aperto o a programma
In nessun caso, salvo le ipotesi di forza maggiore, il Cliente potrà annullare l’ordine chiuso o
ridurre al di sotto dei minimi previsti gli ordini aperti o a programma.
Qualora il Cliente intenda in tal senso procedere, dovrà notificare per iscritto la propria
richiesta al Fornitore il quale, nei successivi 10 giorni, potrà accettare o rifiutare la richiesta avanzata o indicare al Cliente il costo per la accettazione. L’annullamento o la riduzione dei quantitativi di ordine aperto o a programma, a seconda del contratto, si intenderà vincolante, o in caso di espressa accettazione da parte del Fornitore, o, nel momento in cui il Cliente avrà provveduto a pagare
al Fornitore il costo da questa indicato come previsto nel paragrafo precedente.
In difetto, il Cliente sarà tenuto a ritirare e pagare il prodotto secondo quanto concordato o
secondo le quantità minime indicate o pattuite nell’ordine aperto o a programma.
Nella indicazione del costo per l’annullamento o per la riduzione, a secondo del contratto,
dell’ordine aperto o a programma al di sotto dei minimi, il Fornitore potrà tener conto di tutte le spese sostenute per approvvigionamenti anche di materia prima o scorte, apparecchiature o attrezzature specifiche e non, costi di studio e progettazione e, comunque, di tutti i costi e /o delle conseguenze dirette ed indirette che abbiano per qualsivoglia titolo rilevanza economica per il Fornitore.
Il Fornitore potrà trattenere definitivamente, ed in conto sull’eventuale maggior dovuto, eventuali
somme ricevute dal Cliente a qualunque titolo versate.
4 / Lavori preparatori e /o accessori inerenti all’ordine
4.1 / Disegni e prescrizioni
Tutti i documenti, i disegni, le stime, i rapporti tecnici, le valutazioni, le offerte, le analisi
e, comunque, ogni dato o elaborato che, ad ogni titolo, Cliente e Fornitore si saranno scambiati prima o durante la esecuzione dell’ordine, si intenderanno trasmessi solo per lo specifico uso cui sono destinati senza che la trasmissione comporti passaggi di proprietà o diritti d’uso.
Il ricevente non potrà dunque utilizzare per altri fini quanto ricevuto.
Il Cliente e il Fornitore manterranno reciprocamente tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, sulla documentazione og- getto di scambio. Il Cliente e il Fornitore si intendono vincolati alla più stretta riservatezza e segretezza, così come pattuito al successivo punto 6, in relazione alla sussistenza ed al contenuto dei documenti oggetto di scambio.
In ipotesi di uso difforme dal consentito o dal previsto del materiale oggetto di scambio, la parte danneggiata avrà diritto al risarcimento del danno. Il Cliente riconosce, comunque, la esclusiva proprietà di quanto ricevuto ad ogni titolo dal fornitore e che costituisce Know-how del Fornitore.
5 / Caratteristiche e stato dei Prodotti ordinati
5.1 / Destinazione dei prodotti
Il Fornitore si impegna a realizzare il Prodotto in modo conforme alle specifiche tecniche concordate con il Cliente. Nessuna responsabilità potrà mai essere imputata al Fornitore per un uso non consentito del Prodotto fornito,
o per un utilizzo non corretto o diverso dal pattuito.
Laddove il cliente debba utilizzare il prodotto in modo difforme dal pattuito dovrà darne specifica
notizia al Fornitore.
Il Fornitore ricevuta la richiesta avrà 10 giorni onde confermare la propria disponibilità a soddisfare la richiesta del cliente dando indicazione anche delle tempistiche e del prezzo.
Il cliente dovrà dunque confermare l’ordine che, in difetto si intenderà sospeso.
Salvo che ciò non sia stato preventivamente pattuito o, comunque, sia noto al Fornitore, il
Prodotto fornito non potrà essere stoccato in luoghi ove siano depositati materiali anche potenzialmente esplosivi, inquinanti, incendiabili, o in locali ove il grado di umidità o la temperatura non siano conformi alla tipologia del prodotto oggetto di consegna.
Il Cliente accetta, rinunciando sin d’ora ad avanzare pretesa di sorta o reclamo che i quantitativi indicati dal Fornitore si devono intendere sempre con una franchigia di +/- 10% .
Il Cliente si impegna, comunque, ad accettare anche forniture parziali di prodotto.
5.2 / Imballo dei Prodotti
Il Fornitore dovrà fornire il Prodotto imballato nel rispetto del proprio standard e conformemente
alle normative vigenti in materia di sicurezza.
Il Cliente con l’invio dell’ordine dichiara espressamente di essere edotto e di aver accettato la tipologia di imballaggio utilizzato dal Fornitore e di ritenere il suddetto “standard” adatto alle proprie esigenze, al trasporto, movimentazione, deposito e stoccaggio attività che, tutte, avverranno a cura e spese del cliente.
Il Cliente sarà il solo responsabile per un corretto deposito e stoccaggio del Prodotto, attività che dovranno essere realizzate in modo tale da consentire una corretta conservazione delle caratteristiche tecniche e funzionali del Prodotto fornito. Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore in caso di utilizzo di imballi diversi da quelli utilizzati dal Fornitore o per deposito, stoccaggio o movimentazione del prodotto effettuato in modo non
conforme alle caratteristiche del prodotto.
5.3 / Trasmissione delle informazioni relative al Prodotto
Il cliente si impegna a rendere edotti eventuali suoi acquirenti delle caratteristiche
tecnico-funzionali del Prodotto.
6 / Diritti di Proprietà intellettuale e clausola di riservatezza
6.1 / Diritti di proprietà intellettuale e sulle conoscenze tecniche
Il Fornitore e’ l’unico titolare dei diritti relativi ad ogni dato, notizia, disegno, caratteristica, processo, composizione chimica, caratteristica funzionale e per ogni e qualunque elemento relativo al Prodotto. La titolarità di tali diritti permarrà anche dopo la consegna del Prodotto. La esecuzione del contratto di fornitura non costituirà, in
nessun caso, cessione di diritti di proprietà industriale o licenza di uso del Know-how relativo al Prodotto anche per quanto attiene il processo produttivo, la finitura o il decorativo. Il Fornitore, quale titolare dei diritti di cui sopra, si riserva la facoltà di utilizzare per proprio uso, i risultati di verifiche, sperimentazioni o prove comunque effettuate sul Prodotto, anche dopo la consegna.
6.2 / Clausole di riservatezza
Il Cliente, nel corso del rapporto di fornitura e per anni 5 dopo la sua conclusione, sarà tenuto al rispetto più scrupoloso della riservatezza e segretezza di tutto cio’ che, in occasione della esecuzione o preparazione del contratto, avrà appre- so. (documenti, dati, caratteristiche, elementi, notizie tecniche, prezzi, disegni, grafici, relazioni, schemi, appunti, ecc).
Il Cliente si impegna a custodire tutto il materiale ricevuto dal Fornitore con la stessa cura e nel rispetto della più scrupolosa segretezza come se, quanto ricevuto o scambiato, fosse di propria esclusiva proprietà.
Il Fornitore ed il Cliente dovranno consentire, alle sole persone coinvolte nella esecuzione della
fornitura, l’accesso ai dati, ai documenti ed al materiale tutto ricevuto.
Il Cliente dichiara espressamente, di essere in regola con le procedure del rispetto della privacy così come previsto dalle normative vigenti.
Se necessario, Fornitore e Cliente nomineranno, notificandone il nome, un responsabile della gestione dei dati sensibili eventualmente trasmessi.
L’obbligo di riservatezza e segretezza non sarà operante nel caso di:
- informazioni che siano di dominio pubblico o comunque già note al momento in cui il contratto e’
stato stipulato.
- informazioni già in possesso prima della stipula del contratto.
- obbligo di divulgazione delle informazioni quando imposto da una Autorità Giudiziaria o Pubblica
in genere.
La violazione della presente clausola darà facoltà al Fornitore di chiedere il risarcimento dei danni e / o la risoluzione del contratto.
6.3 / Garanzia contro la contraffazione
Qualora il Prodotto venga realizzato su disegno, o secondo indicazioni o informazioni fornite dal Cliente, quest’ultimo sarà esclusivo responsabile di ogni violazione, anche relativa al processo di produzione, dei diritti di terzi in materia di proprietà industriale e si impegna a tener manlevato il Fornitore da ogni e qualunque
conseguenza diretta o indiretta che, la disponibilità o l’impiego, a qualunque titolo, di dette informazioni o del Prodotto stesso, possa provocare, direttamente o indirettamente, al Fornitore od a terzi. Il Cliente si farà, infine, diretto carico, o, comunque, terrà manlevato il Fornitore per tutti i danni diretti ed indiretti e per tutti i costi, anche di assistenza legale o ad ogni titolo professionale anche tecnica, compresi gli onorari dei Professionisti incaricati dal Fornitore in caso di azione giudiziale o stragiudiziale od in via di mediazione, intentata al Fornitore o dalla stessa intrapresa per ogni violazione degli obblighi di cui alla presente clausola.
7 / Consegna, trasporto, verifica e accettazione del Prodotto
7.1 / Tempi di consegna
Il Fornitore porrà in essere ogni sforzo per rispettare i tempi di consegna concordati con il cliente.
In nessun caso, comunque, la data della consegna sarà ritenuta come essenziale e vincolante per la corretta esecuzione dell’ordine. Il Cliente, espressamente, rinuncia a formulare richiesta di danno o rimborso ad ogni titolo o a chiedere la risoluzione del contratto in ipotesi di mancato rispetto del termine di consegna del Prodotto.
Il Fornitore si riserva il diritto di comunicare, con qualsivoglia mezzo, al Cliente eventuali modifiche dei tempi di consegna quando la modifica sia di particolare entità. Il Cliente potrà chiedere al Fornitore di realizzare i propri migliori sforzi per riportare i tempi di consegna al livello normale ma non potrà, in nessun caso, rifiutarsi di ritirare e pagare il Prodotto.
Il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere, sine die, la consegna del Prodotto in caso di mancato pagamento delle forniture.
7.2 / Condizioni di consegna (Ex-works Nocera Superiore Loaded)
Salvo patto contrario, la consegna del Prodotto sarà effettuata “Ex-works Nocera Superiore Loaded” e si intenderà eseguita nel giorno e nell’ora in cui sarà effettuato il carico sul mezzo utilizzato dal vettore o dallo spedizioniere o, comunque, dalla comunicazione effettuata dal Fornitore di messa a disposizione della merce. Dalla suddetta data saranno trasferiti al Cliente tutti i rischi e le responsabilità inerenti il Prodotto anche se fisicamente ancora giacente presso lo stabilimento del Fornitore.
Il Cliente e’ tenuto a ritirare direttamente o indirettamente il Prodotto entro 10 giorni dall’avviso di messa a disposizione della merce. In caso di ritardo nel ritiro della merce oltre il termine sopraindicato, il Fornitore addebiterà al Cliente tutti i costi e gli esborsi che si renderanno necessari per lo stoccaggio, il deposito e la
movimentazione della merce.
Il Fornitore emetterà per tal titolo la corrispondente fattura che dovrà essere saldata prima del ritiro del Prodotto e comunque nei termini di cui al punto 10.1.
Trascorsi 10 giorni dall’avviso di merce pronta per la consegna, il Fornitore potrà, a proprio insindacabile giudizio, fermo l’obbligo per il cliente di pagare i costi come sopra indicati, alienare a terzi il Prodotto, distruggerlo a spese del Cliente, o riutilizzarlo addebitando al Cliente tutti i conseguenti costi. La fattura per tal titolo emessa si intende immediatamente esigibile. Del pari, in caso di mancato ritiro del Prodotto, nel termine sopra indicato, il Fornitore potrà ritenere come non più sussistente, anche con riferimento al prosieguo del contratto con il Cliente, la eventuale esclusiva concessa al Cliente.
Il Fornitore dovrà per tempo inviare al Cliente l’avviso di “merce pronta per la consegna”. Il Cliente dovrà ritirare il Prodotto nella data e nell’ora indicata nell’avviso di “merce pronta per la consegna” così come ricevuto dal Fornitore.
Ove il ritiro della merce non avvenga secondo quanto indicato nell’avviso di “merce pronta della consegna”, il Cliente dovrà farsi carico di ogni costo, esborso o spesa per qualunque ragione (deposito,assicurazioni, movimentazione, stoccaggio, uso dello spazio, ecc) sopportata dal Fornitore come già sopra specificato.
7.3 / Trasporto, diritti doganali, assicurazione
Salvo che non sia espressamente previsto nell’ordine, il trasporto sarà sempre effettuato a cura e spese del Cliente che dovrà, se ritenuto necessario, e sotto la sua esclusiva responsabilità assicurare il Prodotto durante il trasporto.
Nella ipotesi in cui il Fornitore si faccia carico di spedire il Prodotto a destino, il passaggio di rischio avrà luogo nel momento in cui il Prodotto è consegnato al primo spedizioniere o al primo trasportatore.
Il Fornitore si riserva il diritto di accettare la richiesta di spedizione parziale del prodotto
ordinato.
Il Cliente dovrà sempre farsi carico, salvo patto contrario, dei diritti doganali, dei noli e dei costi di deposito a destino, provvedendo, se dovuto, anche all’espletamento delle procedure di spedizione, carico, scarico e sdoganamento, indipendentemente dal mezzo di trasporto prescelto dal Cliente, deposito e sdoganamento.
Il Cliente dovrà offrire al Fornitore la prova dello sdoganamento del prodotto e della sua ricezione.
Il Fornitore, comunque, non sarà mai tenuto ad assicurare il Prodotto indipendentemente dalle
modalità di consegna pattuite.
7.4 / Verifica dei quantitativi e della tipologia di Prodotto consegnato
Il Cliente dovrà verificare attraverso proprio personale la conformità del Prodotto alle condizioni dell’ordine; detta verifica verrà condotta a spese del Cliente, e sotto la sua esclusiva responsabilità, appena effettuata la consegna.
Ogni contestazione o riserva relativa a vizi palesi del Prodotto, dovrà essere annotata immediatamente sulla CMR,
sulla lettera di vettura o comunque sul documento di trasporto. Una copia della CMR, della lettera di vettura
o del documento di trasporto con le relative riserve o contestazioni dovrà essere inviata per conoscenza al Fornitore che, in ogni caso, non sarà responsabile degli ammanchi e non risponderà delle riserve avanzate dal Cliente salvo che non sia provato che, il vizio oggetto di riserva, fosse già sussistente al momento della consegna del prodotto presso lo stabilimento del Fornitore.
In assenza di riserve riportate sulla CMR, sulla lettera di vettura o, comunque, sul documento di trasporto, il Prodotto sotto il profilo della tipologia e dei quantitativi si intenderà definitivamente accettato, con espressa irrevocabile rinuncia per il Cliente a far valere in qualsivoglia sede, per tal titolo, pretese di sorta.
7.5 / Contestazione in ordine alla sussistenza dei vizi
Il Fornitore e’ tenuto a consegnare il Prodotto esente da vizi e conforme all’ordine.La qualità del prodotto si intende riferita allo “standard” del Fornitore, così come ben conosciuto dal Cliente.
Il Cliente, in ipotesi di sussistenza di vizi nel Prodotto, dovrà, a pena di decadenza entro 10 giorni “solari” dalla consegna, contestare il Prodotto fornito, inviando al Fornitore idonea comunicazione scritta contenente l’elenco dei difetti o vizi,
il numero di pezzi sui quali gli stessi sono stati riscontrati, le modalità attraverso le quali le verifiche sono state realizzate, il numero del lotto ed ogni elemento utile per consentire al Fornitore l’esatta identificazione del Prodotto
oggetto di contestazione.
Il Cliente, se richiesto dal Fornitore, dovrà restituire, a cura e spese del cliente, il Prodotto oggetto di contestazione. Il Fornitore, a proprio insindacabile giudizio, e senza che ciò costituisca riconoscimento di responsabilità alcuna, potrà riparare il prodotto reinviandolo al Cliente. In tal caso il Fornitore sopporterà i costi di trasporto.
Ove il Fornitore non riscontri la presenza dei vizi o dei difetti lamentati inviterà il Cliente presso il proprio stabilimento per congiuntamente valutare le risultanze delle proprie indagini, dopodiché il Prodotto sarà
nuovamente inviato al Cliente a sue spese.
Il Fornitore, comunque, potrà, a proprio insindacabile giudizio, e senza che ciò costituisca riconoscimento di responsabilità alcuna, procedere alla sostituzione del Prodotto contestato inviandone di nuovo al Cliente.
In nessun caso il Cliente potrà sospendere il pagamento del Prodotto anche se oggetto di contestazione totale o parziale.
Del pari, anche in caso di contestazione totale o parziale della fornitura effettuata, il Cliente non potrà sospendere il pagamento di qualsiasi altra somma per qualsivoglia titolo dovuta al Fornitore.
Il Cliente non potrà, per qualsivoglia ragione, autonomamente effettuare o far realizzare da terzi
lavorazioni o interventisul prodotto. In tale ipotesi il Prodotto non sarà più garantito intendendosi altresì rinunciato, in via irrevocabile, dal Cliente, il diritto di far valere in qualsivoglia sede la eventuale responsabilità del Fornitore .
Qualora il Cliente, in presenza di vizi o difetti evidenti, decida di non darne informativa al Fornitore ed utilizzi, assembli o ceda il Prodotto, perderà ogni diritto alla sostituzione o alla riparazione del Prodotto.
Del pari si intenderà estinta la garanzia fornita dal Fornitore come da successivo punto 7.6.
In ogni caso, salvo indicazione contraria inviata dal Fornitore, il Cliente si dovrà fare esclusivo carico della attività
e del costo dello smontaggio, stoccaggio, smaltimento del Prodotto oggetto di contestazione e della attività e del costo del montaggio del Prodotto nuovo, rilavorato o rinviato dal Fornitore al Cliente.
Eventuali reclami o contestazioni non esonerano il Cliente dall’obbligo di onorare qualsivoglia obbligazione assunta nei confronti del Fornitore, indipendentemente dal titolo per il quale la obbligazione è stata contratta.
7.6 / Garanzia - durata
Il Fornitore, salvo che non sia pattuito diversamente, garantisce il Prodotto fornito per un periodo non superiore a sei mesi. La garanzia si intenderà decorrente a partire dall’avviso di merce pronta per la consegna o dal giorno della consegna ex-works.
La garanzia sarà operante solo in caso di corretto utilizzo del prodotto e quando il cattivo funzionamento dello stesso o il vizio riscontrato nel Prodotto non sia anche in via indiretta o parziale imputabile al Cliente o all’utente finale o in caso di uso del prodotto difforme o non consentito.
7.7 / Accettazione
Trascorso il termine di giorni 10 dalla consegna del prodotto ed in assenza di contestazioni, il Prodotto fornito si intenderà definitivamente accettato ed il Cliente decaduto dalla possibilità di avanzare reclamo, protesta o richiesta alcuna.
In nessun caso dopo la intervenuta accettazione, il Fornitore sarà tenuto a sostituire o riparare il Prodotto fornito o a farsi carico di costo od esborso alcuno anche a titolo di danno.
8 / Clausola di avversità e cause di forza maggiore
8.1 / Condizioni per la modifica dei prezzi del Prodotto
Il Fornitore potrà modificare i prezzi del Prodotto anche successivamente alla accettazione dell’ordine ed alla conclusione del contratto. Il Fornitore dovrà notificare per iscritto al Cliente il nuovo prezzo, indicando le ragioni per le quali si è resa necessaria tale modifica. Il nuovo prezzo sarà vincolante per il Cliente a partire dalla prima consegna successiva alla intervenuta comunicazione o comunque trascorsi 10 giorni solari dalla comunicazione inviata al Cliente.
Il Fornitore, laddove si evidenzino fatti eccezionali che rendono la esecuzione dell’ordine particolarmente gravoso, potrà risolvere o recedere in ogni momento dal contratto, annullare l’ordine o il programma di consegne, senza che il Cliente possa pretendere, intendendosi rinunciata in via irrevocabile tal facoltà, rimborso o risarcimento alcuno.
8.2 / Cause di forza maggiore
Il Fornitore potrà sospendere i propri obblighi di fornitura e, comunque, gli impegni contrattuali con il Cliente in ogni caso di Forza Maggiore. Qualora il Fornitore intenda avvalersi di detta facoltà dovrà tempestivamente informare per iscritto il Cliente indicando la causa di Forza Maggiore invocata e, se possibile, la durata della prevista sospensione degli obblighi contrattuali assunti. Se la causa di sospensione dovesse protrarsi oltre
90 giorni lavorativi, il Cliente potrà, temporaneamente, reperire il Prodotto di sua necessità da altro Fornitore, fermo l’impegno, per il Cliente, cessata la causa di Forza Maggiore, a riacquistare dal Fornitore il Prodotto.
Il Fornitore si impegna a comunicare per iscritto al Cliente la intervenuta cessazione della causa di Forza Maggiore, indicando anche la data della prima consegna del prodotto successiva alla fattispecie di Forza Maggiore.
Il Cliente e’ tenuto ad accettare tali consegne. Se la causa di Forza Maggiore dovesse protrarsi per oltre 90 giorni, il Fornitore ed il Cliente si incontreranno per valutare la possibilità di ritenere risolto il contratto di fornitura stipulato. In ogni caso il Cliente dovrà ritirare e pagare tutto il prodotto a magazzino del Fornitore, il costo dei semilavorati, delle materie prime, delle carte e di tutto ciò che di specifico e’ stato acquistato o prodotto dal
Fornitore per eseguire la fornitura. Il Fornitore potrà invocare la Forza Maggiore anche in tutti i casi in cui la sua prestazione dovesse diventare particolarmente onerosa o impossibile. Si intendono fatti certi integranti Forza Maggiore, con elenco meramente indicativo e non tassativo le seguenti cause:
- calamità naturali (terremoti, incendi alluvioni, tempeste,etc.).
- conflitti armati, guerre, contese, attentati, sommosse, atti di terrorismo.
- conflitti o vertenze sindacali, occupazione o serrata, scioperi generali o del settore o dello
stabilimento del Fornitore o dei fornitori del medesimo.
- conflitti o vertenze sindacali, scioperi generali o del settore o dello stabilimento o serrata,
anche se riferiti ai fornitori del Fornitore, i trasportatori, le società di servizi, gli
spedizionieri, gli uffici postali, gli uffici pubblici in generale o, comunque, tutti coloro che
sono interessati al processo di produzione.
- ordinanze dell’autorità giudiziaria, governativa o pubblica in generale.
- divieti di importazione, embarghi, blocchi di produzione imposti dall’autorità sanitaria o
pubblica in generale.
- incidenti sul lavoro, sequestri, guasti macchina, esplosioni, mancanza di disponibilità
dell’energia elettrica e ogni e qualunque fatto che possa limitare o escludere la possibilità di
produzione.
- carenza od eccessiva onerosità della materia prima
Laddove il Cliente intenda invocare ipotesi di Forza Maggiore dovrà tempestivamente informare il Fornitore.
In tal caso il Cliente dovrà anche indicare al Fornitore secondo quali modalità il Prodotto potrà essere ritirato, eventualmente anche in luogo diverso da quello concordato, facendosi carico, il Cliente, in detta ipotesi, del maggior costo che il Fornitore indicherà. In nessun caso il Cliente potrà invocare la Forza Maggiore per
sospendere i pagamenti delle forniture.
9 / Definizione dei prezzi
I prezzi indicati dal Fornitore si intendono tutti al netto di imposta, tasse, dazi sul Prodotto.
Salvo diverso accordo i prezzi si intenderanno comunque, “franco fabbrica”. Salvo diverso accordo i prezzi saranno sempre espressi in Euro.
10 / Pagamenti
10.1 /Condizioni di pagamento
Il pagamento delle forniture, salvo diverso accordo, dovrà avvenire, presso il domicilio del Fornitore, indipendentemente da eventuali contestazioni, al momento della ricezione della pro-forma, in via anticipata. Il Fornitore potrà imputare, a proprio insindacabile giudizio, i pagamenti ricevuti, dandone notizia al Cliente.
Il Fornitore non sarà tenuto ad accordare sconto alcuno in ipotesi di anticipato pagamento del Prodotto.
10.2 / Ritardo nei pagamenti
Fermo quanto indicato nel presente contratto, in ipotesi di mancato pagamento del Prodotto entro il termine di cui al punto 10.1, maturerà a favore del Fornitore un interesse pari al tasso stabilito dal D.Lgs. 231/2002.
Il Fornitore è autorizzato ad emettere fattura per interessi secondo le modalità di cui al presente punto, ed inviarla al Cliente. La fattura sarà anche gravata dalle spese che il Fornitore avrà sostenuto per detta attività. Il Cliente dovrà immediatamente provvedere al pagamento del dovuto.
Nella ipotesi in cui sia emessa una fattura per interessi e/o spese per ritardato pagamento, il Fornitore potrà, a proprio insindacabile giudizio, imputare tutti i pagamenti successivamente effettuati dal Cliente a saldo della fattura per interessi e spese e, solo per l’eventuale residuo, al pagamento del Prodotto fornito. Il Fornitore potrà anche, in caso di mancato pagamento, sospendere l’invio del Prodotto, rifiutare la richiesta di ulteriori consegne e /o ritenere risolto il contratto o anche l’impegno assunto ad evader successivi ordinativi di Prodotto.
Del pari, il Fornitore, in ipotesi di mancato pagamento nei termini anche di una sola fornitura, potrà ritenere non piu’ sussistente la eventuale “esclusiva” del decorativo del Prodotto. La fattura emessa ai sensi del presente
articolo dovrà, comunque, essere saldata dal Cliente prima del ritiro del Prodotto.
10.3 / Cambiamenti nella situazione finanziaria o sociale dei clienti
Ogni evento o comportamento che possa far dubitare della solvibilità del Cliente o della sua volontà o possibilità di pagare o ritirare il Prodotto fornito, potrà essere considerato motivo per la sospensione della fornitura del Prodotto da partedel Fornitore. Il Fornitore, in tale ipotesi, dovrà inviare al Cliente una specifica comunicazione.
Dal momento della ricezione della suddetta comunicazione, tutti i debiti del Cliente nei confronti di Fornitore si intenderanno immediatamente scaduti e le somme tutte esigibili, e ciò in deroga a qualunque accordo contrario pur concordato con il Cliente. Il Fornitore avrà anche la facoltà di prelevare il Prodotto fornito non pagato dai magazzini o stabilimenti del Cliente. Il Cliente autorizza sin d’ora il Fornitore a chiedere ed ottenere dalla autorità
giudiziaria ed anche in via di urgenza ogni utile provvedimento. Dalla data di invio della comunicazione di cui al presente paragrafo, il Cliente sarà tenuto, in via irrevocabile, a pagare, in via anticipata, ogni importo richiesto per le successive forniture di prodotto, e tanto in deroga sia agli orini in essere pur accettati dal Fornitore, sia a qualsiasi condizione di fornitura pur pattuita o in essere tra Fornitore e Cliente, ferma comunque per il Fornitore la
facoltà di sospendere le consegne e risolver il contratto in essere.
In ipotesi in cui il Cliente sia sottoposto ad una procedura concorsuale (concordato, amministrazione controllata, fallimento, liquidazione coatta, amministrazione straordinaria, accordo di ristrutturazione del debito, ecc) il Fornitore, potrà, nel rispetto della specifica normativa in tema di recupero dei crediti, sospendere le ulteriori forniture, ritenere risolto il contratto e revocare la eventuale esclusiva del Prodotto. Il Cliente è tenuto a comunicare al Fornitore ogni rilevante cambiamento della propria compagine sociale o della propria organizzazione gestionale - amministrativa o la intervenuta sottoscrizione di atti di cessione o affitto di azienda o ramo della stessa anche a titolo di preliminare. Il Fornitore, valutata tale informazione, o laddove la stessa sia stata autonomamente cquisita potrà comunicare al Cliente la propria volontà di non proseguire il rapporto sospendendo la esecuzione anche degli ordini già accettati. In tal caso, tutti i crediti del Fornitore si intenderanno immediatamente esigibili e revocata la
esclusiva del prodotto.
Il Fornitore potrà comunque trattenere, in conto sul maggior dovuto, gli anticipi o quanto sino a tal momento incassato.
10.4 / Crediti del Cliente
Il Cliente non potrà per nessuna ragione, anche in ipotesi di contestazione ancorché’ riconosciuta dal Fornitore,
o titolo emettere, senza il consenso del Fornitore, note di addebito o fatture per crediti anche accertati di sua competenza o comunque addebitare al Fornitore importi dei quali quest’ultimo non si sia, espressamente e per iscritto, riconosciuto debitore. Il Cliente non potrà, dunque, salvo autorizzazione scritta, compensare o
trattenere somme per qualsivoglia titolo dovute al Fornitore con presunti o accertati propri crediti; in tal caso il
Fornitore potrà richiedere gli interessi per mancato o ritardato pagamento e sospendere le successive forniture.
10.5) Riservato dominio
Il Prodotto viene fornito con la formula e garanzia per il Fornitore del “Riservato Dominio” , sicché il prodotto rimarrà di proprietà del Fornitore sino a quando il Cliente avrà estinto ogni obbligazione per qualsivoglia titolo sussistente nei confronti del Fornitore.
Il Cliente dovrà porre in essere ogni misura necessaria alla protezione e tutela del diritto di “Riservato Dominio”
e sarà responsabile di ogni conseguenza che possa derivare al Prodotto stesso. Il “Riservato Dominio” non implica deroga a quanto previsto ai punti 7.2. e 7.3 in tema di passaggio di rischio e responsabilità per trasporto e custodia del Prodotto stesso.
Il Cliente e’ tenuto a porre in essere ogni utile misura per non confondere il Prodotto del Fornitore con altro eventualmente simile di altri fornitori, e dovrà dunque stoccare il Prodotto in appositi spazi ben delimitati e facilmente individuabili.
Il Cliente e’ tenuto ad informare i propri clienti, in modo particolare nella ipotesi di lavorazioni effettuate per conto terzi, della esistenza della garanzia di “Riservato Dominio” a favore del Fornitore, autorizzando espressamente quest’ultimo, in caso di mancato pagamento del Cliente o di richiesta del medesimo od ammissione ad una procedura concorsuale, con- cordataria od assimilabile a recuperare, anche per via giudiziale d’urgenza, ed a spese del Cliente, il Prodotto fornito e non ancora pagato integralmente. Del pari il Cliente dovrà acconsentire al ritiro bonario del Prodotto da parte del Fornitore, ove da questo richiesto, fatto salvo il caso in cui, il Cliente, abbia estinto ogni obbligazione in essere con il Fornitore e saldato ogni debito per qualsivoglia ragione sussistente nei confronti del Fornitore.
11 / Responsabilità
11.1 / Definizione della responsabilità del Fornitore
Il Fornitore sarà responsabile della corretta produzione del prodotto e del rispetto delle caratteristiche previste nell’ordine.
Il Prodotto verrà realizzato nel rispetto della normativa italiana vigente. Sarà cura del Cliente comunicare per tempo ogni eventuale specifica previsione normativa o amministrativa vigente al di fuori del territorio nazionale italiano
e che possa avere relazione con la produzione o imballaggio del Prodotto.
Il Fornitore non sarà mai responsabile per i difetti del Prodotto quando questi siano imputabili a:
- materiali forniti dal cliente o da terzi indicati dal cliente.
- errori di progettazione o disegno quando dette attività siano realizzate dal Cliente o da terzi
indicati dal Cliente.
- utilizzo di attrezzature indicate o consegnate dal Cliente o da terzi indicati dal Cliente.
- trattamenti, manipolazioni, trasformazioni o lavorazioni effettuate sul Prodotto senza il
consenso scritto di Fornitore.
- uso difforme, non consentito, anomalo, atipico o particolare.
- difetto di stoccaggio, trasporto, conservazione o movimentazione
- normale usura del Prodotto o deterioramento dello stesso imputabile ad eventi attribuibili al
Cliente o a terzi.
- non rispetto delle raccomandazioni, indicazioni o suggerimenti del Fornitore in ordine alla
manutenzione, conservazione o utilizzo del Prodotto stesso.
11.2 / Limiti di responsabilità
La responsabilità del Fornitore, fatto salvo quanto in appresso, sarà limitata, comunque, ai soli danni diretti cagionati a cose o persone del Cliente o dallo stesso impiegato a causa di vizi o difetti del Prodotto riconosciuti dal Fornitorecome allo stesso imputabili. È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni indiretti,
da perdita di immagine, lucro cessante, mancato guadagno, spese, perdite di esercizio, di profitto, costi per fermo linea anche di terzi, o comunque quale conseguenza indiretta del difetto del Prodotto ancorché il difetto sia
riconosciuto dal Fornitore. Del pari il Fornitore non sarà mai responsabile per i danni che il prodotto potrà aver generato a terzi una volta che il Prodotto e’ assemblato, alienato autonomamente o congiuntamente al prodotto del Cliente.
In nessun caso il Fornitore risponderà per mancanza di performance del Prodotto realizzato. Il Cliente, con la consegna del Prodotto, rinuncia, in via irrevocabile, ad agire nei confronti del Fornitore per ogni altra richiesta che esuli dalla responsabilità del Fornitore la cui estensione è quella limitata di cui al presente paragrafo. Del pari è esclusa ogni responsabilità del Fornitore in caso di violazione di eventuali diritti di privativa di terzi salvo che il Cliente non provi la conoscenza in capo al Fornitore della esistenza di brevetti o privative.
In ogni caso il limite di responsabilità per il Fornitore si intende fissato nel valore del Prodotto fornito, e accettato come viziato dal Fornitore. Il Fornitore potrà esimersi dalla responsabilità di cui al presente paragrafo offrendo al Cliente Prodotto in sostituzione, di medesima tipologia e caratteristiche tecniche. Il Cliente rinuncia, in ogni caso con la consegna o ricevuta la conferma della messa a disposizione del Prodotto del prodotto o la pro-forma ad
avanzare in qualsivoglia caso pretese diverse od ulteriori da quelle qui indicate, intendendosi rinunciata in via irrevocabile, da parte del Cliente la facoltà di chiedere danni o indennizzi di sorta.
12 / Giurisdizione
La fornitura del Prodotto e ogni conseguenza derivante dalla esecuzione del contratto o, comunque, ogni fatto connesso o finalizzato alla conclusione del contratto e/o dell’ordine, sarà sempre e comunque, in via inderogabile, sottoposto alla Giurisdizione Italiana ed alle leggi vigenti in Italia, intendendosi esclusa ogni ipotesi di validità o applicabilità di giurisdizioni o normative straniere.
RG FOOD ITALIA SRL potrà a proprio insindacabile giudizio ritenere applicabili. con riferimento al
fornitore, anche giurisdizioni straniere, a tutela dei propri diritti di credito o conseguenti alla fornitura.
13 / Foro competente per le controversie
Il Fornitore ed il Cliente si impegnano a porre in essere propri migliori sforzi per dirimere in via amichevole le eventuali controversie che dovessero insorgere tra loro per qualsiasi ragione che sia connessa o dipendente alla fornitura del Prodotto.
In ogni caso ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al rapporto tra le parti, o che per qualsivoglia titolo o ragione sia connessa o conseguente alla fornitura del prodotto, o alla interpretazione o esecuzione anche parziale del contratto in essere tra Cliente e Fornitore si intende devoluta, fatta salva una diversa scelta di RG FOOD ITALIA SRL in conseguenza della facoltà di cui al precedente paragrafo, alla esclusiva ed inderogabile competenza e giurisdizione del Tribunale di Nocera Inferiore (SA).